Dear Mister Trump
23 Maggio 2017
Giuseppe Arditi – Dear Mister Trump, un conto è la politica protezionistica, un conto sono i prodotti buoni.
Non possiamo, in questa sede, occuparci di questioni di macroeconomia, ma due dati li dobbiamo ricordare: secondo Coldiretti, un’eventuale politica di chiusura alle importazioni di food da altri Paesi da parte degli Stati Uniti, rischia di costare caro all’Italia, tipo 3,8 miliardi (per noi l’export è risultato in aumento del 6% nel 2016), ossia il 10% del totale delle esportazioni agroalimentari italiane nel mondo (38,4 miliardi). Quindi certamente noi italiani, fieri e orgogliosi di una produzione Made in Italy che tutti ci invidiano, abbiamo un problema. Che ricadrebbe, sempre secondo le stime, soprattutto su pomodori in conserva o pelati, acqua minerale oligominerale, barrette di cioccolato, castagne. A essere feriti nel business, però, sarebbero tutti i produttori in generale, generalmente piccoli (così è strutturato industrialmente il nostro Paese). La pariglia, tra l’altro, verrebbe resa in maniera doppia, perché gli Usa, diventando autarchici, inizierebbero a spingere obbrobri di gusto e ingredienti, che scimmiottano la qualità dei nostri prodotti (il Parmesan, uno su tutti).
Dear Mister Trump, il bello sta tutto qua. Gli Stati Uniti, grande Paese, potranno copiare, esattamente come fanno i vituperati cinesi, il bello che trovano quando vengono in Italia, in termini di cibo e vini. Ma non riusciranno mai a competere con l’originale. Si accontenteranno di qualcosa di molto più sciapo, per certi versi anche ridicolo.
Per ora e per fortuna il sole, la temperatura, le condizioni climatiche, l’acqua, la montagna non si possono replicare “tali e quali” fuori dai confini italiani.
Al di là delle battute, occorre però che la politica, nel nostro Paese, non stia a guardare, e tuteli sia i nostri migliori prodotti, che il “Made in Italy” in generale.
Puntiamo all’eccellenza, e cerchiamo di difenderci non con armi spuntate! Ne va della salute della nostra (già malaticcia) economia.
http://www.coldiretti.it/Pagine/default.aspx