MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Caro Database, parliamone


Giuseppe Arditi – “Caro Database, dobbiamo parlare. Ti hanno inserito, vuoto, sul mio computer, ma io non ho tempo, ci sono troppi clienti, troppi pasti e caffè da servire! Non riesco a starti dietro, perdonami, addio”. Questo breve discorso viene pronunciato, mentalmente, da tutti coloro che, gestendo un bar o un ristorante, si trovano di fronte all’annoso problema della conoscenza dei propri clienti, ma non sanno proprio che pesci pigliare. O meglio: la tecnologia c’è, pronta per essere utilizzata e facilitare il lavoro, ma molti non riescono a vedere, a monte, l’utilità di questa ennesima incombenza. E dunque rimandano, rimandano.

Come scrivo nel libro “Il bar di successo”, edito da FrancoAngeli, dobbiamo ragionare in ottica di potenziale aumento della clientela, dunque considerare la compilazione dei campi del database come azione strategica, non come “dovere”. E allora pronti, si parte: per fornire un servizio migliore alla clientela, occorre conoscerla. Con questa filosofia si può chiedere ai clienti di lasciare alcune informazioni (se lo desiderano, previo consenso, ecc.), come nome, occupazione, numero di telefono o indirizzo e-mail. Questa raccolta deve essere delicata e opportuna, nel senso che deve essere eseguita nel giusto momento, quando il cliente non è di corsa, è soddisfatto e felice del nostro servizio. Efficace può essere il do ut des: se mi lasci i tuoi dati, oggi hai la colazione pagata (anche in questo caso, l’eleganza è d’obbligo). A chi è sempre di corsa può essere per esempio chiesto il biglietto da visita.

Una volta raccolte le informazioni e costruito il database, si può iniziare la fase di studio: questi clienti rappresentano i “fedeli e fidelizzati”, che meritano servizi e scontistica ad hoc, prodotti gratuiti e così via. Con loro comunicare diventa più semplice – grazie all’e-mail – a patto che i messaggi inviati siano giusti (ossia non troppi), appropriati e profilati (inutile parlare di brunch a base di uova e bacon a una persona che ha precisato di essere vegana).

È vero, il lavoro di raccolta dati è lungo, complicato (se non eseguito con metodo), ma assolutamente necessario: per targettizzare l’offerta, aumentare la customer satisfaction e far crescere la fidelizzazione. “Caro Database… adesso ho capito”.

http://ristopiulombardia.it/

https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=23655

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››