MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

La pizza che sa “reggere” il locale


La pizza, piatto semplice, ha una capacità strategica: se buona, riesce a reggere, da sola, il successo di un locale. Il fenomeno del “nomadismo culinario” è ben conosciuto, da coloro che studiano il comportamento del consumatore: la pizza ha la capacità di attrarre clienti, e allo stesso tempo di squalificare, se non buona, un locale. Addirittura, alcuni bar diventano più famosi per la pizza che propongono, che per gli aperitivi o le brioche.

Fortuna vuole che non esista più un unico tipo di pizza: ogni cliente va alla ricerca di quello preferito. Cosa significa? Che la pizza “ok” può essere quella in teglia, porzionata dal punto vendita; oppure quella tonda, monoporzione; o ancora quella presentata sotto forma di snack in occasione dell’aperitivo. Ci sono poi le pizze amate per la loro farcitura speciale, o perché particolarmente sottili, o particolarmente alte. Quelle che si richiamano alla classica pizza napoletana e quelle che volutamente se ne allontanano. Da non dimenticare sono le pizze bianche e le focacce, anche queste alte o basse, e le focacce schiacciate.

Ristopiù Lombardia ha raccolto questa corposa offerta in un catalogo ad hoc, “Risto Pizza &Co.”, che presenta una novità: la pizza in pala. Questo prodotto, già cotto, solo da scaldare prima di essere servito, subisce un lungo processo fermentativo (pari a 36 ore); viene stesa a mano e cotta su piastra refrattaria ad altissima temperatura. Si presenta sotto forma di rettangolo, che può essere porzionato e farcito come chiede il cliente, nonché venduto a tranci o come giro-pizza, o come focaccia farcita. Il sistema Pizza Scrock comprende, per il punto vendita, un kit, appositamente studiato da Ristopiù Lombardia, che comprende taglieri in legno, teglie forate, menù da tavolo personalizzabili, poster pubblicitari e la possibilità di utilizzare il forno elettrico (è previsto un canone mensile).

Proprio per spiegare le potenzialità di questa tipologia, l’Academy Ristopiù Lombardia ha organizzato il corso Pizza Scrock, che si terrà presso la sede dell’azienda (Varedo, Via Monte Tre Croci 5) il 12 aprile, dalle 9,30 alle 11,30 o dalle 15 alle 17. Il corso richiede un investimento di 20 euro, è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card.

Per saperne di più e iscriversi: http://ristopiulombardia.it/

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Aria di novità per il tuo aperitivo?

Che profumo ha il tuo aperitivo? Di cosa sa?

Di nuovo? Di buono? Di fresco?

O di “che noia i soliti stuzzichini…”?

Sai che il cliente controlla ogni tuo passo e ogni tua decisione,

[…]

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››