La pizza che sa “reggere” il locale
6 Aprile 2017
La pizza, piatto semplice, ha una capacità strategica: se buona, riesce a reggere, da sola, il successo di un locale. Il fenomeno del “nomadismo culinario” è ben conosciuto, da coloro che studiano il comportamento del consumatore: la pizza ha la capacità di attrarre clienti, e allo stesso tempo di squalificare, se non buona, un locale. Addirittura, alcuni bar diventano più famosi per la pizza che propongono, che per gli aperitivi o le brioche.
Fortuna vuole che non esista più un unico tipo di pizza: ogni cliente va alla ricerca di quello preferito. Cosa significa? Che la pizza “ok” può essere quella in teglia, porzionata dal punto vendita; oppure quella tonda, monoporzione; o ancora quella presentata sotto forma di snack in occasione dell’aperitivo. Ci sono poi le pizze amate per la loro farcitura speciale, o perché particolarmente sottili, o particolarmente alte. Quelle che si richiamano alla classica pizza napoletana e quelle che volutamente se ne allontanano. Da non dimenticare sono le pizze bianche e le focacce, anche queste alte o basse, e le focacce schiacciate.
Ristopiù Lombardia ha raccolto questa corposa offerta in un catalogo ad hoc, “Risto Pizza &Co.”, che presenta una novità: la pizza in pala. Questo prodotto, già cotto, solo da scaldare prima di essere servito, subisce un lungo processo fermentativo (pari a 36 ore); viene stesa a mano e cotta su piastra refrattaria ad altissima temperatura. Si presenta sotto forma di rettangolo, che può essere porzionato e farcito come chiede il cliente, nonché venduto a tranci o come giro-pizza, o come focaccia farcita. Il sistema Pizza Scrock comprende, per il punto vendita, un kit, appositamente studiato da Ristopiù Lombardia, che comprende taglieri in legno, teglie forate, menù da tavolo personalizzabili, poster pubblicitari e la possibilità di utilizzare il forno elettrico (è previsto un canone mensile).
Proprio per spiegare le potenzialità di questa tipologia, l’Academy Ristopiù Lombardia ha organizzato il corso Pizza Scrock, che si terrà presso la sede dell’azienda (Varedo, Via Monte Tre Croci 5) il 12 aprile, dalle 9,30 alle 11,30 o dalle 15 alle 17. Il corso richiede un investimento di 20 euro, è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card.
Per saperne di più e iscriversi: http://ristopiulombardia.it/