MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Fornitori o partner? Seconda puntata


Donatella Rampado – Una corretta relazione commerciale può portare benefici a imprenditori e fornitori: dimostrare ai propri fornitori rispetto e fiducia è un buon modo per far sì che essi facciano il massimo dello sforzo per offrire il miglior servizio possibile e soprattutto che forniscano quelle informazioni utili sul mercato, difficilmente reperibili altrimenti.

La correttezza non funziona solo a senso unico. Ci si aspetta servizio veloce, puntuale e corretto dai fornitori: allo stesso modo, il fornitore va ricambiato con pagamenti puntuali alla scadenza. Se non volete farlo, perché del business etico non vi interessa molto, dovrete farlo per questioni di reputazione e fiducia. Infatti, così come non si può trattare male un cliente, perché questi ne parlerà male sui Social, ad amici, parenti e conoscenti, così non si può trattar male un fornitore, che a sua volta avrà i mezzi per scalfire la vostra Brand Reputation presso altri fornitori, comuni clienti e altro.

L’importanza del rispetto reciproco

I consigli e le dritte di persone competenti e con le “mani in pasta” sono sempre utili. Un fornitore, servendo molte attività simili sul territorio, ha una visione migliore di cosa compra la concorrenza, di che tipo di promozioni hanno in atto, di quali prodotti prediligere a seconda dell’area in cui il locale è ubicato e di quali prodotti-servizi potrebbero aiutare a differenziarsi dagli altri.

Per avere prodotti, consulenza e servizi di eccellenza è necessario assicurarsi che il fornitore possa effettivamente realizzare un buon margine di guadagno, applicando dei prezzi realistici e con tempi di pagamento adeguati. Molti ristoratori, ad esempio, non venderebbero mai un branzino alla metà del valore e di certo non accetterebbero un pagamento dopo 60 giorni, di conseguenza non dovrebbero chiederlo nemmeno al loro fornitore. Se un fornitore lavora sottocosto, non avrà interesse a consigliare per il meglio e la situazione di sofferenza finanziaria lo porterà a fornire disservizi per mancanza di risorse.

Una volta scelti i fornitori, l’ideale sarebbe negoziare termini e condizioni chiare e formalizzarle in contratti giuridicamente vincolanti, si minimizzano così il rischio di dispute e cause giudiziali. Dettagliare i servizi richiesti prima di cominciare la relazione commerciale renderà chiaro il rapporto e ognuno saprà cosa aspettarsi dall’altro. Anche se si è amici… l’esperienza ahimè insegna!

Oltre a quanto scritto, esistono altri criteri molto importanti per scegliere un fornitore. Sono criteri che si scoprono con l’esperienza e con il tempo. Certo è che un buon fornitore va valutato, consiglio, nel medio termine, almeno sei mesi, meglio otto. Sono le azioni, che contano, e non le emozioni, nel business, e un medio periodo può fornirvi molteplici aspetti su cui poter far un’analitica analisi.

Donatella Rampado – SelfBrand

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Leggi di più ››