MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

L’evoluzione delle abitudini alimentari e la ricerca del nuovo


Marco Picotti, restaurant coach03 – Negli anni Settanta, il ristorante è il luogo dove trascorrere una piacevole serata in compagnia, privilegiando il rapporto affettivo che lega i commensali; il cibo passa in secondo piano, è un mezzo, più che uno scopo. È il periodo in cui ci si affeziona a un locale con il quale si crea una relazione speciale di fiducia e complicità, che porta a una frequentazione assidua.

Nascono poi le catene di fast-food, che offrono un tipo di ristorazione fino ad allora conosciuto da pochi: velocità e prezzo al primo posto. L’offerta si amplia ulteriormente con l’introduzione, nel panorama italiano, della cucina cinese, giapponese, thailandese, messicana, eccetera.

In questa situazione variegata, la trattoria tipica vacilla, il cliente affezionato viene incuriosito da queste novità e trascorre le serate degustando ora una cucina ora l’altra. Tutto ciò, in un certo qual senso, arricchisce la sua cultura enogastronomica, ampliandone le conoscenze. Gli avventori provano sapori nuovi, assaggiano pietanze composte da materie prime fino ad allora sconosciute e si incuriosiscono fino a desiderare di provare la cucina direttamente nel luogo di origine.

I viaggi diventano l’occasione per testare la cultura gastronomica del Paese ospite: la persona non cerca più spasmodicamente il ristorante italiano, bensì i punti di ristoro tipici.

Si crea così un cliente più competente e critico, maggiormente consapevole e capace di valutare; questo diventa però motivo di difficoltà per qualche ristoratore, che si cimenta in creazioni etniche con poca conoscenza e tanta fantasia.

In questo panorama il ristoratore italiano cosa dovrebbe fare?

Posto che ognuno ha le proprie convinzioni, che lavorare in città è diverso che operare in un paese (e potremmo aggiungere molte altre variabili) è mia opinione che occorre scegliere con consapevolezza e convinzione una strada, qualunque essa sia. Fatto ciò, occorre studiare, informarsi, aggiornarsi, seguire le tendenze senza perdere la propria identità ma, soprattutto, lavorare con la passione e la dedizione che il cliente “leggerà” nei nostri piatti.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Leggi di più ››