MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Attenzione ai consumi: punta sulla colazione


Il settore della ristorazione italiana, dopo anni di crescita post-pandemia, si prepara ad affrontare un 2025 caratterizzato da una flessione delle visite del -1,6%, segnando la prima previsione negativa per un comparto che sviluppa un giro d’affari di oltre 101 miliardi di euro. Questa tendenza è influenzata principalmente dalla diminuzione delle uscite tra le generazioni più giovani: la Generazione Z registra un calo del -3,1% e i Millennial del -6,9%, attribuibile a motivi economici (47%) e a una maggiore attenzione al benessere personale (35%). 

In questo contesto, la colazione emerge come l’unica occasione di consumo in crescita nel 2024, con un incremento dello 0,7%. Questo momento della giornata ha registrato 2,2 miliardi di consumazioni, generando una spesa di 6,3 miliardi di euro. La colazione si sta trasformando in un’occasione sociale e “social”, particolarmente apprezzata dai giovani per la sua natura più economica e meno impegnativa rispetto alle uscite serali.

Tuo compito è capitalizzare questa tendenza per sostenere e incrementare il fatturato.

Siccome devi puntare all’eccellenza, sfrutta i consigli che i nostri specialist ti lasciano di seguito.

Affianca alle proposte tradizionali alternative più contemporanee e salutari, come pancake proteici, bowl di yogurt con frutta e granola, croissant vegani, estratti e caffè specialty, proprio per intercettare un pubblico più giovane e attento al benessere.

Crea combinazioni di prodotti a prezzo agevolato, ad esempio caffè, brioche e spremuta, per incentivare l’acquisto multiplo e aumentare lo scontrino medio.

Offri la possibilità di personalizzare le bevande con diverse tipologie di latte (vaccino, soia, avena, mandorla) e aggiungi topping o aromi, per soddisfare le preferenze individuali dei clienti.​

Ottimizza i processi per garantire un servizio rapido, fondamentale in un momento della giornata in cui i clienti possono avere tempi ridotti.

Utilizza menù ben visibili, promozioni mirate sui social media e crea un’atmosfera accogliente per fidelizzare la clientela abituale e attrarre nuovi clienti.

Investire sulla colazione non significa solo rispondere a un trend positivo, ma trasformare questa fascia oraria in un’opportunità concreta di crescita, puntando su qualità, innovazione e un’esperienza di consumo studiata nei minimi dettagli.​

Per approfondire, consulta l’articolo completo su Il Sole 24 Ore: Per bar e ristoranti Centromarca prevede un 2025 in frenata.

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Come cambiare la colazione in vista di Pasqua?

Si avvicina la Pasqua e tu hai un compito strategico da assolvere:

-rivedere la proposta della colazione al bar per renderla coerente con l’atmosfera di festa, -rispondere alle aspettative della clientela,

[…]

Benvenuto, Mese internazionale di Super Colazione Perfetta!

Scalpita da qualche giorno, perché vuole essere protagonista e far parlare tutti di sé, dall’imprenditore del bar a quello di ogni altra azienda horeca. E’ il Mese internazionale di Super Colazione Perfetta;

[…]

Ecco cosa ti attende lunedì a Varese!

Il 7 aprile dalle 10 alle 20 Ristopiù Lombardia arriva nel territorio di Varese: trovi infatti i supereroi dell’azienda guidata dal Presidente Giuseppe Arditi presso la villa La voliera reale a Ternate (via Pacit 30): imprenditore che abiti in questa provincia: consulenti,

[…]

In visita alle Cantine con Ristopiù Lombardia

Dopo il primo evento di grandissimo successo, eccoci arrivati al secondo appuntamento con la Visita alle cantine organizzata da Ristopiù Lombardia. Una giornata dedicata all’approfondimento dei vini per l’horeca accompagnati e “scortati” dallo specialist de I ViaggiDiVini Walter Ciceri.

[…]

Hai già chiamato i supereroi di Ristopiù Lombardia?

Ti sei mai sentito in balia di eventi negativi che riguardano il tuo locale?

Hai mai pensato che la tua energia quotidiana è tantissima… e il risultato che ottieni,

[…]

Torta primaverile con crema chantilly e fragole

Porta nel tuo locale profumo di primavera. Hai tempo? Vuoi aggiungere alle tue proposte per la colazione una torta fragolosa? Eccola qui per te: attenzione, occorre la forchettina come per i veri dessert.

[…]

Lunedì ti aspettiamo a Varese

Il momento è finalmente giunto.

L’invito è rivolto a tutti gli imprenditori dell’horeca che lavorano a Varedo nei Comuni vicini… lunedì vi attende un evento unico ed eccezionale.

[…]

Imprenditore di Varese, aspettiamo te!

Imprenditore di Varese e dei paesi circostanti… vuoi migliorare il business del tuo locale?

Vuoi aumentare il fatturato e la clientela?

Vuoi renderti distintivo rispetto alla concorrenza?

[…]

Attenzione ai consumi: punta sulla colazione

Il settore della ristorazione italiana, dopo anni di crescita post-pandemia, si prepara ad affrontare un 2025 caratterizzato da una flessione delle visite del -1,6%, segnando la prima previsione negativa per un comparto che sviluppa un giro d’affari di oltre 101 miliardi di euro.

[…]

Prenota le colombe di Sal De Riso!

Attenzione: il 2 aprile è la data entro cui è possibile ordinare le Colombe Sal De Riso!

Il superpotere della Pasqua artigianale è a disposizione di tutti gli imprenditori dell’horeca attraverso i prodotti di eccellenza di Sal De Riso,

[…]

Leggi di più ››