Con la soia è subito “asian food”
22 Gennaio 2025
Ci sono sapori che caratterizzano in senso asiatico la tua pausa pranzo: il principale è sicuramente la soia, che puoi trovare sia in versione da tavolo che in versione da cucina cliccando qui.
Usata tipicamente nei piatti della cucina cinese, viene ormai “allargata” anche alle preparazioni italianeggianti. Bisogna saperla però adoperare al meglio, per accontentare anche quel cliente che non ha ancora preso dimestichezza con questo sapore un po’ forte e molto particolare.
La soluzione migliore?
Usarla per dare un tocco di originalità proprio ai piatti italiani. Di seguito qualche suggerimento che proviene direttamente dagli chef di Ristopiù Lombardia.
Marinature per carni e pesce
La salsa di soia è perfetta per marinare carni come pollo, maiale o manzo prima della cottura. Un esempio è il pollo alla griglia: aggiungila a una marinatura con olio extravergine d’oliva, aglio, rosmarino e limone. Allo stesso modo, è ideale per marinare filetti di pesce come tonno o salmone, rendendoli saporiti e succosi.
Risotti dal sapore umami
Nei risotti, la salsa di soia può sostituire parzialmente il sale, aggiungendo profondità e un caratteristico sapore umami. Un risotto ai funghi porcini, ad esempio, può essere arricchito con un cucchiaino di salsa di soia durante la fase finale della mantecatura.
Verdure saltate in padella
Zucchine, melanzane o peperoni acquistano una nuova dimensione di sapore se saltate in padella con un filo di salsa di soia. Può essere un’alternativa interessante per accompagnare secondi piatti o per creare contorni dal gusto moderno.
Pasta con verdure e spezie
La salsa di soia si presta anche a rivisitare i primi piatti. Ad esempio, una pasta con zucchine e gamberi può essere arricchita con un tocco di salsa di soia per esaltare il sapore del pesce e delle verdure. Anche gli spaghetti aglio, olio e peperoncino possono essere reinterpretati sempre con un’aggiunta leggera di salsa di soia.
Insalate e condimenti
In alternativa ai condimenti classici, la salsa di soia può essere utilizzata per arricchire insalate miste, combinandola con olio extravergine d’oliva, aceto balsamico e un pizzico di senape. Questa combinazione è ideale per insalate con ingredienti come rucola, pomodorini, noci e scaglie di grana.