L’amatriciana, quella vera!
19 Novembre 2024
Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità. Trovi gli ingredienti per la preparazione sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it. Sempre sul sito puoi richiedere la locandina del Mese Internazionale di E’ l’ora della Pausa pranzo che contiene tantissimi primi piatti con doppi bonus. Se non hai voglia di cucinare… sai già come fare!
Ingredienti (per 4 persone):
400 g di spaghetti o bucatini
150 g di guanciale
400 g di pomodori pelati San Marzano
70 g di Pecorino Romano grattugiato
1 peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Sale q.b.
Pepe nero q.b. (facoltativo)
Preparazione:
Taglia il guanciale a listarelle di circa mezzo centimetro di spessore. In una padella larga e senza aggiungere olio, metti il guanciale a rosolare a fuoco medio-basso. Lascialo cuocere finché non diventa croccante e il grasso si è sciolto. Aggiungi il mezzo bicchiere di vino bianco secco al guanciale. Alza leggermente il fuoco per far evaporare l’alcol. Togli il guanciale dalla padella e tienilo da parte. Nella stessa padella, aggiungi il peperoncino e i pomodori pelati schiacciati con una forchetta. Cuoci a fuoco medio per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Cuoci gli spaghetti o i bucatini al dente. Quando il sugo è pronto, rimuovi il peperoncino e aggiungi nuovamente il guanciale croccante nella padella. Mescola bene per amalgamare i sapori.
Scola la pasta al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura. Trasferisci la pasta direttamente nella padella con il sugo e mescola vigorosamente. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.
Togli la padella dal fuoco e aggiungi il Pecorino Romano grattugiato, mescolando rapidamente per evitare che formi grumi. Impiatta e, se lo desideri, aggiungi una spolverata extra di Pecorino Romano e una macinata di pepe nero.
Il nostro consiglio?
-Evita di utilizzare pancetta o altri tipi di formaggio, come il Parmigiano, poiché altererebbero il gusto originale della ricetta.
-Se possibile, scegli pomodori San Marzano DOP per ottenere un sugo più dolce e aromatico.