Esistono pizze autunnali?
18 Novembre 2024
Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?
Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?
La risposta dipende da te.
Funziona così:
-se tu non organizzi un menù speciale autunnale, nessuno te lo chiederà e ogni persona sceglierà il tipo di pizza che preferisce
-se tu, invece, scrivi sul menù che ci sono le pizze speciali di novembre, con ingredienti diversi dal solito e un prezzo leggermente superiore, vedrai i clienti scegliere proprio quelle! È la magia della proposta percepita come limitata.
Attingi allora alle idee di www.fattiperlapizza.it e studia qualche ricetta da proporre sino ai primi di dicembre… noi ti suggeriamo queste 3 soluzioni. Trovi tutti gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.
Pizza autunnale con zucca, gorgonzola e noci
Ingredienti:
Base di pizza classica
Zucca (tagliata a cubetti e cotta al forno)
Gorgonzola dolce
Noci tritate
Mozzarella fior di latte
Olio extravergine d’oliva
Rosmarino fresco
Dopo aver steso l’impasto, cospargilo con un filo di olio d’oliva e aggiungi uno strato di mozzarella. Distribuisci i cubetti di zucca già cotti al forno e pezzetti di gorgonzola. Aggiungi una manciata di noci tritate per dare croccantezza e qualche rametto di rosmarino per un aroma autunnale. Inforna a 250°C per circa 10-12 minuti, fino a quando il formaggio sarà fuso e la pizza ben dorata.
Pizza funghi porcini e taleggio
Ingredienti:
Base di pizza integrale o classica
Mozzarella fior di latte
Funghi porcini freschi o surgelati
Taleggio
Olio extravergine d’oliva
Prezzemolo fresco tritato
Aglio (facoltativo)
Stendi la base della pizza e distribuisci la mozzarella fior di latte. Aggiungi i funghi porcini precedentemente saltati in padella con olio, aglio e prezzemolo. Spargi pezzetti di taleggio sulla superficie e inforna a 250°C per 10-12 minuti, finché il formaggio non si scioglie e la pizza diventa dorata. Completa con una spolverata di prezzemolo fresco.
Pizza con cavolo nero, salsiccia e scamorza affumicata
Ingredienti:
Base di pizza classica o integrale
Mozzarella fior di latte
Cavolo nero (sbollentato e ripassato in padella)
Salsiccia sbriciolata
Scamorza affumicata
Olio extravergine d’oliva
Pepe nero
Stendi la base della pizza e aggiungi un leggero strato di mozzarella. Distribuisci il cavolo nero, precedentemente sbollentato e ripassato in padella con olio e aglio. Aggiungi la salsiccia sbriciolata e la scamorza affumicata tagliata a fettine. Inforna a 250°C per 10-12 minuti. Completa con una macinata di pepe nero fresco prima di servire.