MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Migliora l’accoglienza nel tuo locale


L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

Tantissime volte abbiamo parlato delle luci che devono essere adeguate, della musica soffusa, di quegli elementi decorativi che contribuiscono a rendere interessante la permanenza nel tuo locale.

Ci sono però altri aspetti che meritano la tua attenzione – diamo per scontato che i tuoi prodotti siano sempre di altissima qualità, ovviamente – e ci riferiamo:

-alla pulizia costante di sedie e tavolini, della porta d’ingresso (basta ditate!) e dei bagni

-ai messaggi che lasci sparsi qua e là, dal bancone, al tavolo, appesi o appoggiati, che devono avere una coerenza tra di loro e devono rispondere a una certa linea grafica che tu avrai studiato in precedenza, per evitare l’effetto “carnevale” non voluto

-al menù cartaceo, che il più delle volte è sporco e unto da far paura!

-al menù sui cartelloni esterni… che il più delle volte non riporta le informazioni corrette e identiche a quanto c’è poi scritto all’interno!

Veniamo ora all’intangibile: all’umore che voi – titolare e collaboratori – trasmettete a chi entra. Se c’è tensione il cliente se ne accorge, idem se ci sono scontento, tristezza, preoccupazione o stanchezza.

Vuoi sapere una cosa? Il cliente si accorge persino se il sorriso – obbligatorio – così come i saluti di rito all’ingresso e in uscita sono finti e forzati.

Non puoi certamente obbligare te stesso e le tue persone a sorridere se non ne hanno voglia, ma deve essere assolutamente chiaro che il tempo trascorso all’interno di un bar o di un ristorante è un tempo di piacere e benessere. Se chi ci vive non è allineato a questa funzione, il locale perde il suo tocco magico. E pian piano si svuota.

Sai quante volte si sente dire: “Sì, in quel bar le brioche sono ottime, ma il barista è sempre in…to!”.

Non farti trascinare da un andazzo pericoloso, se ti accorgi che l’accoglienza nel tuo locale è a rischio chiedi aiuto e inizia a correggere la rotta. Come? Seguendo i consigli degli specialist del Circolo del Bar Perfetto, la Community pensata per gli imprenditori dell’horeca. Richiedi di aderire cliccando qui. 

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Migliora l’accoglienza nel tuo locale

L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

[…]

È davvero morto il “salatino”?

Quando senti parlare di “salatino” ti vengono subito in mente le proposte per l’aperitivo di una decina di anni fa, che facevano coppia con – rigorosamente – patatine e noccioline.

[…]

A ogni cliente il suo burger

Si fa presto a dire “hambuger”… ma tra il dire e il Fare Bene passano…

-Una carne che deve essere sempre di eccellente qualità

-Una farcitura adeguata al tipo di carne scelto

-Una salsa che non sovrasti il gusto della carne

-Un pane della giusta consistenza che leggermente abbrustolito all’intero regali croccantezza al piatto

Su tutto,

[…]

Perché il pesce nobilita la pausa pranzo?

Il pesce ha il potere di nobilitare la pausa pranzo al bar e nei locali in generale.

Se sei un imprenditore accorto hai già capito il perché:

-non è semplicissimo da preparare,

[…]

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Leggi di più ››