Una questione di “forme”
14 Marzo 2017
Le forme comandano e imperano: stiamo parlando del mondo della ristorazione, in cui l’accoppiata qualità-estetica è inscindibile.
Fino a poco tempo fa, quando il consumatore non doveva essere sollecitato con novità praticamente quotidiane, era semplice posizionare l’offerta di brioche tutte uguali sotto il naso dei clienti, che al massimo potevano scegliere tra crema, marmellata, cioccolato e “vuota”.
Poi è arrivato il tempo dei multi-gusti e l’offerta si è ampliata a dismisura: cioccolato bianco, frutti di bosco, scaglie di mandorle, uvetta, scorzetta d’arancia. Hanno fatto capolino anche nuove forme, ma mai ricercate.
infine è di questi mesi l’arrivo di un gusto estetico che desidera brillare di luce propria. Alle spalle un serio lavoro di ricerca industriale, associato a cambiamenti a livello produttivo. L’azienda Edna, presente coi suoi prodotti nel Catalogo Ristopiù Lombardia, presenta sul mercato italiano una ricetta particolare proprio di prodotto per la colazione, dalla forma altrettanto particolare. Si tratta di una ciambella bavarese esagonale, dal leggero sapore di cannella e ricoperta di zucchero a velo.
Questa new entry ci ricorda: che ormai amiamo le contaminazioni a tal punto da ricercare gusti lontani dalla nostra tradizione, ma che riteniamo sintonici con il nostro gusto; il cliente ha eletto il momento della colazione come vero e proprio rito, che non ammette sbavature o imperfezioni (cappuccino con schiuma molliccia, brioche bollente o molliccia); una carineria, una piccola coccola (come l’inserimento di un prodotto nuovo al mese, oppure un assaggio ai clienti più fedeli, o la scelta di una musica particolarmente azzeccata) sono elemento essenziale per costruire una relazione duratura con il consumatore. Movimento, accoglienza, shopping experience sono gli ingredienti di un bar di successo, come sempre ricorda anche Giuseppe Arditi, presidente di Ristopiù Lombardia.
http://www.edna.ch/