MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Impariamo da Nike a conoscere il cliente


È vero, il management di Nike non si deve occupare di controllare la catena del freddo o verificare l’andamento dei consumi di prodotti gluten free. Deve però anch’esso, pur vendendo footwear, osservare ciò che succede nella testa del suo cliente. Ma come si può fare, tra una scarpa, una suola e un paio di stringhe? Chi si pone questo quesito è ancora lontano dal comprendere che siamo già tutti immersi nella tecnologia, che ci consente di recuperare, del nostro cliente-consumatore, una miriade di informazioni. E questo vale sia per Nike che, in modi diversi, per l’operatore dell’Horeca. Nel primo caso, Nike ha la possibilità di conoscere come si comporta il suo consumatore attraverso la app Nike+, che registra le attività, gli allenamenti e le performance. Basandosi su questi dati, può iniziare a studiare soluzioni sempre più personalizzate sulla base dello sport, dei tempi, dei materiali necessari e così via. Questo è il motivo per cui Mark Parker, co-president di Nike, ha coniato il termine “personalized performance”. Si tratta di un cambio di prospettiva importante: prima, attraverso i dati raccolti, si stilavano analisi prospettiche orizzontali, per scenari “macro”. Adesso si può arrivare al dettaglio, per supportare il singolo cliente.

E noi, quali suggerimenti possiamo cogliere, da replicare nel nostro locale italiano? Per esempio che i Social ci permettono di entrare in contatto con i clienti, di proporre loro nuovi servizi o prodotti e di ricevere anche un feedback positivo o negativo. Che le newsletter possono essere personalizzate a seconda della relazione che il consumatore ha costruito con il nostro locale. Che, soprattutto, non dobbiamo avere paura della tecnologia e, anzi, la possiamo usare a nostro favore, arrivando a livelli di profondità di analisi dei comportamenti sino ad oggi nemmeno immaginati. (foto, fonte: Nike.com)

http://ristopiulombardia.it/

www.nike.com

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Leggi di più ››