Quali croissant ti restano in vetrina? Perché?
26 Luglio 2024
Immancabilmente verso le 10 guardi la vetrina dei croissant e prodotti per la colazione e vedi che è rimasto qualche orfanello.
Guardi oggi, guardi domani, e ti accorgi che sono sempre gli stessi prodotti.
Di quali stiamo parlando? E come mai proprio sempre loro?
Casualmente, osservando bene, noterai che sono:
-quelli peggio lievitati
-quelli dalle forme non eleganti
-quelli più bruciacchiati o poco cotti
-quelli dalla forma classica
Tu stesso, in coscienza, quando prendi un prodotto da servire, fai in modo che sia sempre di buona qualità, quindi lasci in fondo quello con qualche difetto.
Come si risolve il problema?
Migliorando la fase di cottura, l’esposizione, lo zucchero a velo in superficie.
Queste attenzioni possono non essere risolutive.
Il problema può anche essere a monte, ovvero: la tua offerta potrebbe non essere parametrata in modo corretto con il tuo target di clientela, che magari nell’ultimo anno si è modificato in quanto hanno aperto una nuova filiale di una multinazionale proprio vicino a te… e ci sono persone giovani… che oltre al classico croissant vorrebbero il maritozzo, il cubotto e così via.
Quindi? Ti serve fare una pianificazione strategica che ti suggerisca:
-quali prodotti inserire
-quali prodotti eliminare
-quali testare per un certo periodo di tempo
Lo studio va fatto in maniera molto precisa, partendo appunto dal target, passando dallo studio delle abitudini, dell’uso dei social e della cartellonistica. Siccome si tratta di un lavoro complesso… affidati a chi può esserti di aiuto: aderisci alla Risto Quality Card per attingere ai benefici e ai privilegi che ti spettano, tra cui consulenze specifiche, campionature e doppi bonus sui prodotti che ti interessano. Clicca qui per attivarla subito.