MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Recensioni negative: come affrontarle?


Se sei sui Social lo sai: devi mettere in conto le recensioni negative che possono piovere a catinelle e rappresentare un bel problema per la reputazione del tuo locale.

Siccome non puoi non avere una pagina Facebook o Instagram, il team di Ristopiù Lombardia ti suggerisce di imparare a gestire questi piccoli eventi negativi con saggezza e la giusta strategia di comunicazione.

Prima di tutto, leggi sempre e con frequenza tutte le recensioni che il tuo locale riceve. Utilizza Google Alerts o software specifici per il monitoraggio delle recensioni, in modo da poter rispondere tempestivamente.

Anche se ti costa molta fatica, non ignorare le recensioni negative. Rispondi rapidamente e in modo professionale, mostrando che prendi seriamente i feedback dei clienti e che sei impegnato a risolvere eventuali problemi.

Nella tua risposta, riconosci qualsiasi errore fatto e scusati sinceramente. Anche se credi che il cliente abbia frainteso la situazione, mantenere una posizione umile può andare a tuo vantaggio. Le scuse genuine mostrano che valuti i tuoi clienti e sei disposto a fare ammenda… dura lex sed lex.

Dopo aver riconosciuto il problema ed esserti scusato, offri una soluzione concreta.

Potrebbe trattarsi di

-un rimborso,

-un invito a tornare al tuo locale con un’offerta speciale,

-un impegno a migliorare il servizio.

Assicurati che la soluzione sia visibile nella tua risposta, così che anche altri clienti vedano che prendi seriamente l’impegno verso il miglioramento continuo.

Per dettagli o questioni delicate, è meglio discutere privatamente. Invita il recensore a contattarti via email o telefono per risolvere il problema in modo più personale e dettagliato.

E ora che hai disinnescato la bomba? Cerca di capire perché è successo… Ogni recensione negativa offre l’opportunità di migliorare. Analizza cosa è andato storto e come puoi prevenire problemi simili in futuro. Utilizza il feedback per fare miglioramenti concreti nel tuo servizio o nel tuo prodotto.

Questo e altri importantissimi argomenti per la gestione del locale sono inseriti nella guida “Scopri i sei segreti per il marketing del tuo Bar”, scritto da Debora Gotti, direttore Marketing di Ristopiù Lombardia, a cura del Metodo Ristopiù.

E poi se le informazioni presenti nella guida, che puoi richiedere qui, non ti sono sufficienti, puoi sempre andare direttamente alla fonte e richiedere una consulenza specifica proprio a Debora Gotti. Insieme a lei valuterai gli aspetti più problematici del tuo locale e valorizzerai gli elementi positivi. In modo veloce ed efficace.

Richiedi subito un appuntamento per una consulenza cliccando qui. 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Leggi di più ››