Aperitivi: quanti stuzzichini è bene servire?
31 Maggio 2024
Ottimi gli stuzzichini per gli aperitivi, vero? Certamente! Sono alla base di un aperitivo consistente, ricco e di piena soddisfazione, ovviamente unitamente a cocktail preparati a regola d’arte.
Un dubbio assale l’imprenditore intelligente: quanto cibo proporre? Di quale varietà?
Sprecare è un peccato capitale, quindi devi ragionare in ottica strategica, esattamente partendo da questi presupposti.
Idealmente, dovresti offrire una gamma di opzioni che includa sia stuzzichini caldi che freddi: mini quiches, spiedini di mozzarella e pomodorino, olive ascolane, bruschette, piccoli panini gourmet, e verdure crude tagliate con dip o in pinzimonio. Da non dimenticare assolutamente i finger food.
Un buon punto di partenza è offrire da 3 a 5 pezzi di stuzzichini per persona.
La scelta degli stuzzichini deve essere correlata al tipo di bevande che offri. Ad esempio:
-stuzzichini salati e sapidi come chips di patate o noccioline sono perfetti con birre e cocktail classici,
-opzioni più raffinate come tartine al salmone o mini porzioni di risotto possono essere abbinate a vini bianchi o champagne.
È sempre una buona idea includere opzioni adatte a vegetariani, vegani e persone con intolleranze alimentari.
Non complicare la vita alle persone! Gli stuzzichini devono essere facili da mangiare in piedi o seduti con un drink in mano. Per questo devono essere di dimensioni tali da poter essere consumati in un boccone o due al massimo. Inoltre, una presentazione attraente può fare molto per migliorare l’esperienza complessiva dell’aperitivo: usa vassoi, piatti e bicchieri esteticamente pregevoli per servire gli stuzzichini in modo invitante.
Ristopiù Lombardia ti propone decine di referenze per migliorare l’experience dell’aperitivo a livello di food and beverage. Le trovi su www.ristopiulombardia.it, il nostro ecommerce. Sempre a quella pagina puoi richiedere la Locandina del Mese, valida ancora sino a oggi, nella quale ci sono prodotti in promozione perfetti proprio per l’aperitivo.