MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come si prepara una buona cartellonistica?


Vuoi fare entrare più clienti nel tuo bar?

Li devi invitare a entrare. E loro devono sapere cosa troveranno all’interno al livello di prodotti, ambiente, profumi…

Per far fare loro il primo passo devi attirarli con una adeguata cartellonistica esterna, con la quale, allo stesso tempo:

-comunichi l’identità del tuo brand

-fai marketing a costo zero

Poche, semplici ma importantissime le regole da seguire… La prima regola per una segnaletica efficace è garantire che sia facilmente leggibile. Usa caratteri grandi e chiari, evitando font troppo elaborati o difficili da leggere da lontano. Assicurati che il contrasto tra testo e sfondo sia elevato per migliorare la visibilità anche da distanza o in condizioni di luce sfavorevoli.

Il messaggio dovrebbe essere breve e andare subito al punto. Concentrati su ciò che rende unico il tuo bar, sia che si tratti di offerte speciali, eventi unici o semplicemente la qualità superiore dei tuoi prodotti. Un buon esempio potrebbe essere:

-“Caffè artigianale e colazione fresca ogni mattina”

-“Happy hour 18:00-20:00 con cocktail speciali”

Coerenza del brand

La segnaletica esterna deve riflettere il brand del tuo locale. Utilizza i colori del tuo logo e lo stesso stile tipografico per mantenere coerenza visiva. Usa anche immagini o simboli, efficaci per comunicare rapidamente il tipo di prodotti o l’atmosfera del bar.

Posiziona cartelli e messaggi in punti che catturano l’attenzione naturale dei passanti. Ad esempio, cartelli direzionali possono guidare i clienti verso l’ingresso del bar da diverse strade. Ovviamente cambia gli strumenti che usi in base alla stagione o per promuovere eventi speciali.

Attenzione!

Prima di installare qualsiasi tipo di segnaletica esterna, verifica le normative locali in materia di pubblicità e insegne. Assicurati di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per evitare sanzioni o la necessità di rimuovere o modificare la tua segnaletica.

Se vuoi conoscere come altri competitor si sono affacciati al mondo del marketing e hanno usato in modo vincente la cartellonistica, interna o esterna, iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community pensata esclusivamente per gli imprenditori dell’horeca. Clicca qui per aderire.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Aria di novità per il tuo aperitivo?

Che profumo ha il tuo aperitivo? Di cosa sa?

Di nuovo? Di buono? Di fresco?

O di “che noia i soliti stuzzichini…”?

Sai che il cliente controlla ogni tuo passo e ogni tua decisione,

[…]

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››