MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Le 3 idee vincenti per riempire il locale all’ora del brunch


Il brunch è quel pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è solitamente consumato in tarda mattinata fino al primo pomeriggio. Sapevi che il termine è un neologismo, una fusione delle parole inglesi “breakfast” (colazione) e “lunch” (pranzo)?

Il brunch è diventato ormai top anche da noi, anche se nasce come abitudine tipicamente anglosassone, ed è “praticato” specialmente per i giorni di sabato e domenica, quando le persone sono rilassate e possono spendere ore leggendo il giornale e mangiando cibi buoni durante la colazione “allungata”.

Vuoi fare in modo che questo momento della vita del bar coincida con il tutto esaurito?

Ecco tre consigli strategici che puoi subito mettere in pratica.

Primo

Fa’ in modo che l’orario sia flessibile, così che le persone non debbano alzarsi troppo presto la mattina né correre fuori dal locale perché tu vuoi chiudere. Ideale sarebbe dalle 10 alle 14.

Secondo

Il menù. Dovrà essere il più ricco possibile, praticamente infinito, è dovrà contenere i classici della colazione inglese come pancake, uova in tutte le varianti, bacon e cereali, fino a piatti più sostanziosi tipici del pranzo, come insalate, sandwich, piatti di pasta o carne e pesce. Esatto: dimentica cornetto e cappuccio alla milanese, al brunch si osa molto di più, soprattutto qui si unisce al salato il dolce (considerato un dessert, in questo caso)!

Uguale ragionamento devi fare con le bevande, che potranno comprendere caffè e succhi di frutta, fino a cocktail più leggeri e adatti alla mattinata, come Mimosa, Hugo o spritz.

Terzo

Lavora in maniera capillare sul servizio. Più la gente vede che sei lesto nel servire, più continuerà a ordinare. Più tu suggerirai questa o quella idea, più le persone saranno invogliate a sperimentare e provare! Il menù, da solo, non è detto che sia sempre efficace nell’esporre i piatti, soprattutto le novità.

Vuoi comporre una proposta di brunch davvero efficace? Ricca e completa, innovativa e curiosa? Non fare tutto da solo, affidati al nostro consulente, richiedi un appuntamento presso il tuo locale cliccando qui.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Aria di novità per il tuo aperitivo?

Che profumo ha il tuo aperitivo? Di cosa sa?

Di nuovo? Di buono? Di fresco?

O di “che noia i soliti stuzzichini…”?

Sai che il cliente controlla ogni tuo passo e ogni tua decisione,

[…]

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››