MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Caffè, come non approfittarne


Diversi indicatori ci spingono a considerare che i prossimi anni vedranno un boom di consumo di caffè. E che dovremo essere pronti ad approfittarne (in senso positivo). Ecco gli indicatori. Primo: la ripresa dei consumi a livello di Paese. Secondo, l’effervescenza del comparto, generata dalle capsule monoporzione. Terzo: l’arrivo di nuovi player proprio sulla “piazza italiana”, a sparigliare le carte di chi è già presente con brand forti. Conseguenza, solo all’apparenza banale: occorre saper proporre un caffè di altissima qualità.

Molti affermano che “fare il caffè” sia un’arte. È verissimo, essendo la bevanda la risultante di una serie di variabili che devono essere tutte presidiate alla perfezione: acqua, temperatura, chicco, tostatura, grana, tazzina… anche i bar più blasonati possono “cadere” nella realizzazione di un caffè non buono: peccato che gli italiani non perdonino (e cerchino subito un altro bar): col caffè non si scherza. Alcuni consumatori, addirittura, sono disposti a seguire la loro marca preferita anche lontano da casa o dal lavoro, pur di gustare un buon caffè. Al momento, inoltre, non sappiamo quali conseguenze porterà, nell’offerta, lo “stile” proposto da operatori internazionali come Starbucks: è possibile ipotizzare che anche il classico bar di periferia si debba dotare per proporre almeno 20 tipologie di preparazione di caffè, con buona pace della pazienza dei baristi e dei “puristi” che non usano nemmeno lo zucchero.

A chi ha appena aperto un locale, o a chi intende approfondire la preparazione del caffè, l’Academy Ristopiù Lombardia dedica un momento formativo, che si terrà il 13 marzo dalle 9,15 alle 15,30 presso la sede dell’azienda (Via Monte Tre Croci 5, Varedo, MB). “Caffè Espresso – Corso Base” prevede un investimento di 10 euro, è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card.

http://ristopiulombardia.it/

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››