MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I 3 buoni propositi dell’imprenditore dell’Horeca


Giuseppe Arditi – Caro imprenditore dell’Horeca, stai per chiudere il 2023 e già ti vedo non solo con i conti in mano, ma anche con le previsioni per i prossimi mesi. Hai da tenere sotto controllo mille variabili; molte dipendono da te, ma tante altre – come l’aumento del prezzo delle forniture energetiche, per esempio – possono solo essere osservate.

Io non faccio bilanci guardando al passato, preferisco guardare invece al futuro e dire: come mi posso posizionare in modo da risultare efficace in quel che faccio?

Come posso essere sempre improntato all’ottimismo e pronto a gestire le eventuali situazioni di criticità?

La cosa che posso fare per esserti d’aiuto è spiegarti come mi muovo io.

Per prima cosa: cerco di non guardare solamente all’interno della mia azienda, ovvero cerco di essere curioso e di capire cosa succede attorno. Nel tuo caso: sai come si comportano i tuoi colleghi? Come variano il menù? Quali nuove proposte hanno? Come fidelizzano i clienti?

In seconda battuta: mi circondo di persone speciali, motivate e preparate. Chi sono? Innanzitutto i miei più validi collaboratori, che diventano il mio braccio destro. E poi il commercialista e il consulente del lavoro: a loro affido tutta la parte amministrativa, in modo da non dovermi occupare di queste incombenze e di essere certo di non incorrere in inadempienze.

Una cosa che poi non smetto mai di fare, a fine giornata – ogni giorno! – è il check dei miei compiti. Vale anche per te. In qualità di imprenditore del tuo bar o ristorante: hai lasciato indietro qualcosa? Dimenticato di fare telefonare, inviare mail, precisare informazioni ai collaboratori? Ecco, ti dico: non aspettare il giorno dopo. Completa il tuo planning, resta al passo, in quanto domani avrai nuove urgenze ad attenderti.

Lavorando al meglio otterrai risultati sempre migliori, parola di imprenditore che vuole portare tutti i suoi clienti al successo. Il 2024 sarà un anno spettacolare e tu dovrai essere protagonista!

Intanto buone ultime giornate di lavoro e a presto!

(Per necessità o richieste di informazioni richiedi un appuntamento al tuo consulente. Clicca qui)

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Leggi di più ››

News

l cocktail che accende l’attesa del Natale

Questo cocktail, che puoi chiamare “Incoming Christmas”, funziona perché parla al cliente prima ancora del primo sorso: profuma di inverno, richiama ricordi familiari e mantiene una bevibilità elegante, ideale dall’aperitivo in avanti.

[…]

Tradizione o innovazione a Natale? La risposta che fa crescere il tuo locale

In questi giorni il tuo cliente entra nel tuo locale con aspettative altissime, spesso non dichiarate, ma chiarissime nella sua mente. Vuole riconoscere ciò che ama da sempre e, allo stesso tempo,

[…]

Il segreto per far scegliere sempre il tuo bar: trasformarlo in “destination”

Sai che se trasformi il tuo bar da semplice punto di passaggio a destination esperienziale cambi  completamente il modo in cui il cliente ti sceglie?

Non entri più nella sua giornata come una tappa veloce,

[…]

Il metodo che trasforma gli sprechi in valore

Molte – ma non ancora tutte – imprese della ristorazione hanno già introdotto pratiche di economia circolare. Questo è un buon segno: indica che il mercato si sta muovendo. E chi oggi resta fermo rischia di diventare invisibile domani.

[…]

La Cucina italiana patrimonio UNESCO: oggi puoi venderla meglio, molto meglio

Da oggi la Cucina italiana non è solo un’eccellenza riconosciuta dal mercato: è ufficialmente un patrimonio dell’umanità. Questo cambia il modo in cui il cliente guarda ciò che servi ogni giorno.

[…]

La vera responsabilità sociale passa dalle persone (e Ristopiù Lombardia lo ha capito prima di molti)

Quando si parla di CSR, troppo spesso si pensa solo ad ambiente, certificazioni, sostenibilità produttiva. Tutti temi fondamentali, certo. Ma esiste una responsabilità ancora più profonda, più strategica e più rara: la responsabilità verso le persone.

[…]

Mocktail d’inverno: costruisci la tua narrazione premium

Questo mocktail nasce per accompagnarsi alla perfezione con un finger food speciale: il filetto di baccalà pastellato che trovi sulla Locandina Super E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di Ristopiù Lombardia (richiedila su www.ristopiulombardia.it).

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Leggi di più ››