Spazio alle donne – Terza puntata
6 Marzo 2017
Con Donatella Rampado, consulente, formatrice e scrittrice, giungiamo alla definizione e ai talenti della “Donna del Nuovo Rinascimento”.
Secondo il rapporto Women in Workplace di McKinsey, la presenza di donne ne Cda non è solo fondamentale per la diversity, ma anche per la crescita del profitto. È possibile fare un esempio pratico?
Cito proprio un esempio che fa comprendere l’importanza della visione al femminile per il buon andamento di un’impresa. Un’azienda specializzata in prodotti per la cura del bambino, in cui il marketing e la ricerca e sviluppo erano composti da solo uomini, aveva lanciato sul mercato un nuovo modello di seggiolino per auto. Dopo 24 ore dall’acquisto, molte referenze venivano riportate al venditore e il cliente interrompeva il rapporto di fiducia con l’azienda. Il motivo? Il prodotto, tipicamente acquistato e poi utilizzato dalle donne-mamme, risultava estremamente complesso nell’uso e non “tarato” sulla praticità e sulle naturali esigenze dei bambini. L’assenza di figure femminili più sintoniche con il decisore d’acquisto ha inciso, in questo caso, fortemente sulle vendite. Molte aziende fanno ancora l’errore di non comprendere che la maggior parte degli acquisti in famiglia (figli, genitori anziani e propria famiglia) vengono fatti dalle donne.
Riusciamo a stendere il Decalogo della Donna del Nuovo Rinascimento?
- è curiosa
- è attenta al mercato nella sua globalità
- è disponibile alla formazione personale e del suo gruppo
- cerca un supporto per progetti in cui siano necessarie nuove o diverse competenze
- sa coinvolgere e motivare i collaboratori
- si occupa della famiglia e dei genitori
- trova nel partner un valido alleato
- è attenta all’impatto ambientale ed è impegnata nel sociale
- ha vari interessi culturali e sviluppa le proprie capacità artistiche
- sa guardare al futuro e prendere decisioni in tempi stretti
http://www.donatellarampado.com/