MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Spazio alle donne – Terza puntata


Con Donatella Rampado, consulente, formatrice e scrittrice, giungiamo alla definizione e ai talenti della “Donna del Nuovo Rinascimento”.

Secondo il rapporto Women in Workplace di McKinsey, la presenza di donne ne Cda non è solo fondamentale per la diversity, ma anche per la crescita del profitto. È possibile fare un esempio pratico?

Cito proprio un esempio che fa comprendere l’importanza della visione al femminile per il buon andamento di un’impresa. Un’azienda specializzata in prodotti per la cura del bambino, in cui il marketing e la ricerca e sviluppo erano composti da solo uomini, aveva lanciato sul mercato un nuovo modello di seggiolino per auto. Dopo 24 ore dall’acquisto, molte referenze venivano riportate al venditore e il cliente interrompeva il rapporto di fiducia con l’azienda. Il motivo? Il prodotto, tipicamente acquistato e poi utilizzato dalle donne-mamme, risultava estremamente complesso nell’uso e non “tarato” sulla praticità e sulle naturali esigenze dei bambini. L’assenza di figure femminili più sintoniche con il decisore d’acquisto ha inciso, in questo caso, fortemente sulle vendite. Molte aziende fanno ancora l’errore di non comprendere che la maggior parte degli acquisti in famiglia (figli, genitori anziani e propria famiglia) vengono fatti dalle donne.

Riusciamo a stendere il Decalogo della Donna del Nuovo Rinascimento?

  1. è curiosa
  2. è attenta al mercato nella sua globalità
  3. è disponibile alla formazione personale e del suo gruppo
  4. cerca un supporto per progetti in cui siano necessarie nuove o diverse competenze
  5. sa coinvolgere e motivare i collaboratori
  6. si occupa della famiglia e dei genitori
  7. trova nel partner un valido alleato
  8. è attenta all’impatto ambientale ed è impegnata nel sociale
  9. ha vari interessi culturali e sviluppa le proprie capacità artistiche
  10. sa guardare al futuro e prendere decisioni in tempi stretti

http://www.selfbrand.it

http://www.donatellarampado.com/

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››