MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Motivare i collaboratori fa bene al business


Abbiamo intervistato il nostro Presidente Giuseppe Arditi in merito al delicato tema della motivazione dei collaboratori nel mondo dell’horeca. Ecco quali sono le sue preziosissime considerazioni, fanne tesoro e metti in pratica!

PS Segui sempre il blog www.giuseppearditi.it? Parla agli imprenditori in modo semplice, chiaro ed efficace, non perdere nemmeno una sua riga!

“La motivazione dei collaboratori -spiega Arditi – non è solo una questione di buona gestione, ma è un elemento fondamentale che incide direttamente sul tuo business. Un collaboratore motivato è un ambasciatore del tuo marchio, uno che interagisce con i clienti trasmettendo passione e impegno. Questo impatto sul cliente è inestimabile: un servizio eccellente e un atteggiamento positivo possono trasformare una semplice cena o un caffè in un’esperienza memorabile, incentivando i clienti a ritornare e, cosa altrettanto importante, a diffondere un feedback positivo.

Sai quanto la motivazione del personale influenza l’efficienza del tuo locale? Collaboratori motivati sono più inclini a lavorare in modo proattivo, gestendo efficacemente le operazioni quotidiane e affrontando eventuali imprevisti con spirito di iniziativa. Sai cosa vuol dire? Gestione più fluida del tuo locale, con minori tempi di attesa per i clienti e una maggiore qualità del servizio.

Vogliamo poi parlare dell’aspetto dell’innovazione? Chi è coinvolto tende a essere più creativo, portando nuove idee che possono rinnovare il tuo menù, migliorare il servizio o rendere l’ambiente più accogliente. L’apporto di idee fresche e innovative è vitale in un settore competitivo come il nostro.

Pensa infine al clima lavorativo. Il team motivato contribuisce a creare un ambiente di lavoro positivo, dove il personale si supporta a vicenda, riducendo i conflitti e migliorando la collaborazione… e non è interessato a cambiare lavoro. Questo si riflette anche sull’esperienza del cliente, che percepisce un’atmosfera piacevole e accogliente”.

www.giusepparditi.com ti attende!

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Richiedi il magazine e segui i webinar!

Novembre è non solo il mese del business, ma anche quello della crescita personale, e le due cose possono andare di pari passo, avendo in comune il Benessere.

Partiamo dal lavoro: se vuoi restare sempre aggiornato su novità di prodotto,

[…]

Leggi di più ››