Filetti di alici al forno con panatura aromatica
7 Novembre 2023
Il pesce azzurro, come le alici, rappresenta una risorsa incredibile per la dieta mediterranea: è ricco di Omega-3, saporito e, non da ultimo, economico: una vera manna per te e la tua cucina. Inoltre, essendo un pesce di piccole dimensioni, si cuoce rapidamente, il che è ideale per una pausa pranzo in un contesto di bar, dove il tempo è essenziale. Abbiamo scelto espressamente questa ricetta in quanto la preparazione al forno riduce l’utilizzo di grassi rispetto alla frittura, e la panatura aromatica conferisce una croccantezza e un gusto unici che possono soddisfare una clientela alla ricerca di un pasto gustoso ma leggero.
Trovi le alici per la preparazione a questo link per l’acquisto tramite ecommerce.
Ingredienti:
Alici fresche: 500g
Pangrattato: 150g
Aglio: 1 spicchio, tritato finemente
Prezzemolo fresco: tritato, q.b.
Limone: la scorza grattugiata di 1 limone
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale e pepe: q.b.
Procedimento:
In una ciotola, mescola il pangrattato con l’aglio tritato, il prezzemolo, la scorza di limone grattugiata, sale e pepe. L’aggiunta di questi ingredienti freschi alla panatura non solo impreziosirà il sapore delle alici, ma renderà la crosta particolarmente profumata e invitante.
Immergi ogni filetto di alice nella panatura aromatica, assicurandoti che sia ben coperto su entrambi i lati.
Prepara una teglia da forno rivestendola con carta da forno. Disponi le alici panate sulla teglia in un unico strato, senza sovrapporle. Irrora con un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti o fino a quando sono dorate e croccanti.
Servi le alici calde, eventualmente con spicchi di limone a parte e un’insalata fresca di stagione. La leggerezza e la croccantezza di questo piatto lo rendono ideale per una pausa pranzo vivace e soddisfacente.