MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Spazio alle donne – Prima puntata


In occasione dell’8 marzo, Risto Donna presenta una serie di interventi che raccontano la vita, personale e professionale, di donne di successo, che hanno saputo distinguersi per l’impegno, la sensibilità, l’attenzione alla propria realtà allargata. Introduce gli interventi Donatella Rampado, consulente, formatrice e scrittrice.

– Intelligenti, colte, affermate: ecco le donne in carriere oggi. Ricoprono ruoli un tempo riservati agli uomini e lo fanno con la stessa determinazione. E non rinunciano a nulla: sanno portare avanti bene (e meglio di un uomo) azienda e figli. Che ne pensa?

Molti ruoli, un tempo appannaggio solo degli uomini, oggi sono ricoperti anche dalle donne. Dobbiamo però ricordare che in particolari aree aziendali questo passaggio non è ancora avvenuto. La situazione è migliore, rispetto al passato, ma molto ancora resta da fare: si pensi, per esempio, al tema della disparità di retribuzione, a cui Fidapa Bpw Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) dedica ogni anno una giornata di studi e sensibilizzazione, l’“Equal Pay Day”.

In merito alle capacità delle donne che seguono carriera e figli, devo precisare che non ho mai conosciuto, nella mia vita professionale, donne-Wonder Woman. Ho conosciuto, invece, donne che fanno delle scelte e si attivano al loro meglio in tutti gli ambiti; che per seguire la carriera si avvalgono di un supporto esterno e familiare e spesso riducono il loro proprio tempo personale. Organizzazione, sintesi e scelte costanti sono le parole magiche che consentono il presidio totale di ogni aspetto della vita, anche se può capitare che qualcosa sfugga…

Le donne hanno acquisito una leadership maschile? Sono più brave degli uomini nella gestione azienda/famiglia?

Alcune donne, in azienda, assumono una modalità di gestione della leadership che non è propriamente loro, perché ricalcata su quella maschile, e ne acutizzano decisamente alcuni aspetti, purtroppo non sempre positivi. Alcune donne scelgono la carriera o la realizzazione personale nell’interezza maschile e non nella completezza che un ruolo femminile può vantare. Vincenti sono, a mio parere, le donne che sono riuscite a superare il modello di leadership prettamente maschile, facendo leva sulle doti e attitudini intrinseche femminili. La nuova figura di leadership che emerge è quella che si stacca dalle comuni convenzioni e diventa “Donna del Nuovo Rinascimento”: donne che sono capaci di armonizzare, con naturalezza, i ruoli di madre, protettrice, visionaria, amministratrice, che si occupano di organizzazione e gestione della vita e dell’azienda, che sono attente alla responsabilità sociale e che hanno una forte spiritualità, intesa come visione artistica allargata e sintonica con il mondo.

http://www.selfbrand.it

http://www.donatellarampado.com/

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››