Pasta al cavolo nero e salsiccia
30 Ottobre 2023
Il cavolo nero è una verdura gustosa e versatile, che può essere utilizzata in numerosi modi nella tua cucina, specie in queste settimane. Ecco una ricetta che potresti trovare interessante, trovi gli ingredienti principali sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it.
Ingredienti:
320 g di pasta (rigatoni o penne)
200 g di cavolo nero
2 salsicce
2 spicchi d’aglio
Peperoncino q.b.
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento
Pulisci il cavolo nero eliminando le coste più dure e le eventuali foglie rovinate. Lava bene le foglie sotto l’acqua corrente e poi tagliale a striscioline.
Sbuccia le salsicce e sbriciolale con le mani in modo da ottenere delle piccole polpettine.
In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e soffriggi gli spicchi d’aglio interi e il peperoncino. Una volta dorato l’aglio, rimuovilo e aggiungi le polpettine di salsiccia. Falle rosolare per qualche minuto fino a quando non saranno ben dorate. Aggiungi il cavolo nero, un pizzico di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Intanto, in una pentola d’acqua bollente e salata, cuoci la pasta. Una volta cotta al dente, scolala e versa direttamente nella padella con il cavolo nero e la salsiccia. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Trasferisci la pasta nei piatti, cospargi con un po’ di parmigiano grattugiato e servi immediatamente.