MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Contingentare gli orari? Sbagliato!


Qual è la cosa più fastidiosa al mondo, per il tuo cliente? Pranzare guardando l’orologio, sapendo che dopo un tot di tempo gli chiederai di alzarsi, pagare e andarsene. Caro imprenditore, contingentare gli orari è sempre e comunque sbagliato!

La ristorazione, lo sai, non è solo questione di cibo. È un’esperienza dovrebbe avvenire senza fretta, permettendo ai clienti di assaporare, discutere e vivere ogni momento del pasto, fosse anche l’ora a disposizione in pausa pranzo! Imponendo limiti di tempo, non solo stai creando una situazione stressante per i clienti, ma stai anche limitando il potenziale della loro esperienza culinaria.

Quando costringi i tuoi clienti a rispettare un orario prestabilito per la loro permanenza, stai involontariamente comunicando una certa fretta, che può trasmettere l’idea di un servizio volto più all’efficienza che alla qualità dell’esperienza. Questo non solo può diminuire la capacità di attrattiva del locale, ma può anche influenzare negativamente il passaparola, un veicolo potentissimo nel mondo della ristorazione.

Inoltre, i clienti, sentendosi controllati dal tempo, potrebbero essere meno inclini a esplorare il tuo menu, a provare nuovi piatti o a concedersi quel dessert extra o quel secondo bicchiere di vino che avrebbero scelto se avessero avuto più tempo a disposizione. Tradotto: meno upselling e quindi, potenzialmente, minori guadagni per il tuo business.

E poi ci sono i collaboratori. Quando il servizio deve essere eseguito con rapidità e precisione cronometrica per garantire la rotazione dei tavoli, il personale può iniziare a sentire lo stress e la pressione, che potrebbero tradursi in un calo del morale e, a lungo termine, in un turnover più elevato, due aspetti che sappiamo essere criticamente dannosi nel settore della ristorazione.

Soluzioni? Come si abbinano rotazione gentile dei tavoli e fatturato?

Considera, ad esempio, turni più flessibili per il tuo staff, assicurandoti che ci sia sempre un numero adeguato di personale disponibile per gestire i picchi di affluenza. Oppure, analizza i dati relativi agli orari di punta del tuo ristorante e valuta se esistano modi per distribuire più uniformemente l’affluenza durante l’arco della giornata o della settimana, magari attraverso speciali offerte o eventi.

Riconsidera, con il supporto del nostro consulente, il layout del locale e del menù in modo da massimizzare l’efficienza senza sacrificare la qualità del servizio. E, fondamentale, comunica chiaramente con i tuoi clienti. Spiega loro che il tuo obiettivo è di offrire un’esperienza culinaria impareggiabile, nella quale possono prendersi tutto il tempo di cui hanno bisogno per godere della loro visita.

Fissa subito un appuntamento con consulente, clicca qui.

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Leggi di più ››