MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Risotto speck e zafferano


Se stai cercando un delizioso primo piatto da proporre in queste serate, nelle tue limited edition di eventi ispirati all’Oktoberfest, abbiamo la ricetta perfetta per te, con lo speck come protagonista. Prepara a vista per i tuoi clienti il “Risotto allo Speck e Zafferano”.

Sino al 31 agosto puoi acquistare lo speck con il bonus del 17%, è infatti inserito nella locandina di Oktoberfest365.it. Chiama la tua assistente personale al numero 03625839221 per richiederla subito!

Ecco gli ingredienti che ti occorrono:

320g di riso carnaroli o arborio

100g di speck, tagliato a dadini

1 cipolla piccola, tritata finemente

1 litro di brodo di pollo o vegetale

1/2 bicchiere di vino bianco secco

Una bustina di zafferano (circa 0,1g)

40g di burro

40g di formaggio grana grattugiato

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe q.b.

Ora, la preparazione:

Inizia portando a ebollizione il brodo di pollo o vegetale in una pentola a parte. Aggiungi lo zafferano e lascialo in infusione nel brodo caldo.

In una padella ampia, versa un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi la cipolla tritata. Fai soffriggere a fuoco medio finché diventa traslucida.

Aggiungi lo speck tagliato a dadini nella padella con la cipolla e fai rosolare leggermente, fino a quando diventa croccante e rilascia i suoi aromi.

Aggiungi il riso nella padella e tostalo per qualche minuto, mescolando delicatamente, fino a che i chicchi diventano leggermente traslucidi ai bordi.

Sfuma con il vino bianco secco e lascia evaporare, fino a quando l’alcol si è completamente dissolto.

A questo punto, inizia ad aggiungere il brodo caldo allo zafferano, un mestolo alla volta, mescolando il risotto continuamente. Aspetta che il riso assorba il brodo prima di aggiungere il mestolo successivo.

Continua ad aggiungere il brodo e mescolare fino a quando il riso è cotto al dente e ha raggiunto una consistenza cremosa. Questo dovrebbe richiedere circa 15-18 minuti.

Togli la padella dal fuoco e aggiungi il burro e il formaggio grana grattugiato al risotto. Mescola bene fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Se necessario, regola di sale e pepe a piacere.

Lascia riposare il risotto per un minuto prima di servirlo, così i sapori avranno il tempo di amalgamarsi.

Vuoi altre idee per le serate a tema Oktoberfest? Le trovi, insieme a prodotti di eccellenza, sul nostro blog www.oktoberfest365.it.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››