MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Immobiliare, calano le compravendite


Francesco Megna, responsabile settore Banking

Prevista una riduzione del 10% nel 2023. Tra la cause: prezzi alti delle abitazioni e aumento dei tassi di interesse sui mutui.  Prosegue il trend negativo del settore immobiliare.

Dopo un calo del 2% circa registrato negli ultimi tre mesi dello scorso anno rispetto allo stesso periodo del 2021, il primo trimestre del 2023 si è chiuso con un’ulteriore diminuzione dell’8% circa. Probabilmente  subirà un calo significativo nell’anno in corso: un’inversione di tendenza rispetto agli anni passati quando il settore ha registrato una forte crescita.

Crescono anche gli affitti:+ 2% in un mese

Tra i fattori determinanti, l’aumento del costo delle case, che rende complicato l’acquisto  per molte persone. Gli affitti sono in costante crescita con un aumento del 2% circa in un mese (Maggio su Aprile) mentre i prezzi di vendita nello stesso periodo crescono dello 0,3%. Rispetto allo scorso anno gli affitti sono aumentati del 7%  mentre i prezzi di vendita sono cresciuti del 3% circa arrivando a oltre 2.100 euro al mq.

Il rialzo dei tassi, assieme a nuovi elementi di carattere macro, quali l’instabilità geopolitica e i suoi impatti sull’economia mondiale, l’attuale trend inflazionistico e la paura di una possibile recessione, frenano  il mercato immobiliare dopo  anni di crescita continua. Il deciso aumento dei tassi di interesse si riflette in un evidente calo del potere di acquisto da parte delle famiglie

In base a determinati calcoli infatti i nuovi richiedenti, a parità di entrate devono oggi confrontarsi con una riduzione del proprio potere di acquisto abitazione di oltre il 20%. Di fronte a questo scenario la scelta per molte famiglie diventa quella di rinviare l’idea di comprar casa. Soprattutto per il rilevante segmento di mercato degli under 36 che continuano a ridurre il loro peso sul totale dei richiedenti mutuo. Per la ripartenza delle domande  in forte flessione  del -23% sul 2022 e del -24% sul primo trimestre 2023 sarà indispensabile che i nuovi mutuatari individuino  condizioni più vantaggiose, soprattutto  in ambito prospettive di crescita economica e in ambito prezzi dell’immobiliare e mutui casa. In quest’ottica, la proroga sino al 30.06.2023 delle agevolazioni Fondo di Garanzia Prima Casa Consap e la proporzione da parte di principali istituti di credito  di nuove offerte mutuo dedicate ai più giovani con durate sino ai 40 anni  rappresentano  un primo incentivo alla ripresa della domanda in generale.

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Porta un amico, subito per te 100 euro

Sino alla fine dell’anno c’è un’opportunità che non devi assolutamente perdere.

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar,

[…]

Leggi di più ››

News

Il brunch impeccabile per il tuo weekend impeccabile

Nel weekend il tuo locale si trasforma nel posto magico in cui prende vita il brunch, abitudine importata dai Paesi anglosassoni che sta spopolando specie in città.

Cos’è il brunch?

[…]

Arriva il webinar per imparare la web reputation

Cos’è la web reputation?

È l’idea che si fanno gli altri di te non parlandoti direttamente o vedendo come ti comporti al lavoro, ma osservando ciò che dici e posti e commenti sui Social.

[…]

Tortillas Aperisnack

Porta il Sud America nel tuo locale all’ora dell’aperitivo, aggiungi un pizzico di italianità e di passione per il finger food e il gioco è fatto, cliente accontentato. Prova questa ricetta utilizzando tutti gli ingredienti che trovi sull’eccomerce www.ristopiulombardia.it.

[…]

Zucca per tutti i gusti

A ottobre c’è un’unica grande protagonista, nel tuo menù: la zucca.

E non solo perché fa pensare immediatamente ad Halloween e a tutto quel mondo immaginario che puoi costruire per regalare nuove esperienze food ai tuoi clienti,

[…]

La festa di Halloween? Da pianificare ora

Non puoi pensare di arrivare al 31 ottobre con il locale pieno di prodotti di Halloween che hai ordinato tre giorni prima. Non perché il tuo consulente non sia in grado di aiutarti da oggi per domani,

[…]

Cioccolato o pistacchio per colazione?

Ammettilo: non c’è competizione. Tra marmellata, crema, cioccolato e pistacchio, queste ultime due farciture sono sempre le preferite, nel tuo bar, all’ora della colazione.

Questi gusti sono avvolgenti,

[…]

Prepara la visita del consulente così

Il consulente è quella figura fondamentale che rappresenta il punto di contatto tra te e Ristopiù Lombardia.

A differenza di quanto accade in altre aziende, qui la dicitura scelta è proprio “consulente” e non “fornitore” in quanto il suo ruolo è un po’ diverso dal solito.

[…]

Le minestre per quando piove

Perché le minestre e zuppe non devono assolutamente mancare nel menù di questa stagione, che alterna giorni soleggiati a giorni piovosi? Perché le persone iniziano – e smetteranno in primavera – ad aver bisogno di coccole proprio sotto forma di comfort food,

[…]

Ottobre, che magazine!

Anche questo mese hai la possibilità di ricevere la tua copia omaggio del magazine RistopiùNews, semplicemente cliccando qui.

Il magazine che è stato assemblato è un tesoro prezioso che viene consegnato nelle tue mani: sta a te farlo fruttare al massimo… al suo interno,

[…]

Ricetta sac a poche-cannolo pistacchio

Ingredienti

Sac a poche ricotta e pistacchio

50 g di crema Pangroup al pistacchio

1 cialda di cannolo

Cacao q.b.

Preparazione:

Scongela la sac a poche,

[…]

Leggi di più ››