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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ferie nel periodo estivo? Organizzale così


Niente va lasciato al caso! Come organizzi il magazzino, così devi anche organizzare le ferie per il tuo locale… lasciati aiutare dai nostri consulenti e vedrai che il periodo andrà alla grandissima!

Pianifica in anticipo

Inizia a organizzare le ferie con ampio margine di tempo, cioè ora! Raccogli le richieste di ferie dai tuoi dipendenti e valuta come distribuire le assenze in modo equo, considerando le necessità del locale e dei clienti.

Crea un sistema di rotazione tra i dipendenti

In questo modo, assicuri che il locale rimanga aperto e operativo durante tutto l’arco dell’estate, evitando di dover chiudere per un periodo prolungato. Organizza un calendario di turni che permetta ai dipendenti di godersi le ferie senza compromettere il funzionamento del tuo bar.

Assumi personale stagionale

Considera l’opportunità di assumere personale stagionale per coprire le assenze durante il periodo estivo. Questo ti consentirà di mantenere il livello di servizio e di soddisfare le esigenze dei clienti anche quando alcuni dipendenti sono in ferie. Assicurati di formare adeguatamente il personale stagionale per garantire un servizio di qualità e coerenza con gli standard del tuo locale.

Promuovi la flessibilità tra i dipendenti

Favorisci una cultura aziendale in cui i dipendenti sono aperti a scambiarsi i turni o a coprire i colleghi in caso di necessità. Questo spirito di collaborazione può facilitare la gestione delle ferie, permettendo ai dipendenti di adattarsi alle esigenze del locale e dei colleghi.

Comunica con i clienti

Comunica le date di chiusura e le eventuali riduzioni orarie. Offri consigli su alternative o suggerimenti su altri locali aperti durante il periodo in cui il tuo bar sarà chiuso. In questo modo, i clienti saranno preparati e apprezzeranno la tua trasparenza.

Organizza eventi speciali

Quando sei aperto, durante il periodo estivo, puoi organizzare eventi o promozioni speciali per coinvolgere i clienti e mantenere vivo l’interesse verso il tuo locale. Ad esempio, serate a tema, degustazioni o concerti possono attirare un pubblico diverso e stimolare la frequentazione durante le ferie.

Manca ancora qualcosa? Nessun problema, richiedi un appuntamento al tuo consulente personale che, oltre a suggerirti i prodotti giusti, ti dirà anche come gestire questa delicata problematica. Clicca qui per l’appuntamento.

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