E luce (economica) fu
21 Febbraio 2017
Uno dei costi importanti che tutti i locali sostengono (quello della luce, ossia della bolletta dell’energia elettrica) può essere ottimizzato. Questa voce, che ogni mese si aggiunge alle spese, e che non può essere eliminata (un locale illuminato in modo scorretto non attirerà i clienti) da molti non viene presa in considerazione in quanto considerata “inevitabile”. È invece possibile “limare” la sua importanza, a parità di resa per i locali, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. Quest’anno Ristopiù Lombardia ha avviato la fornitura di servizi a valore aggiunto che non riguardano solo la distribuzione di prodotti alimentari ma, appunto, si allargano a migliorare tutti gli ambiti della vita un locale, bar o ristorante che sia. Tra i nuovi servizi dedicati vi è proprio quello dell’illuminazione, che si traduzione in una consulenza e realizzazione di impianti a Led, con il supporto del partner Hlights Solution.
Gli obiettivi sono molteplici: il primo è certamente quello di poter vantare una “luce economica”, ossia di vedere ridotto l’importo della bolletta. Questa operazione è possibile, con risultati davvero importanti – un risparmio pari al 50% – e ad essa si possono aggiungere anche un maggior rispetto dell’ambiente e una migliore qualità della luce che va a illuminare gli ambienti del locale.
Hlights Solution, convenzionata con il Consorzio Ursa Major Group, opera in qualità di contrator e segue, per gli operatori che lo desiderano, l’intero progetto di efficientamento illuminotecnico, partendo dai rilievi iniziali gratuiti, proponendo un preventivo e la successiva realizzazione. Se necessario, possono anche essere avviate modalità per il finanziamento del progetto che si intende realizzare.
“Dobbiamo sempre ragionare – spiega il Presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi – in ottica complessiva. La gestione di un locale non si può concentrare solo su un aspetto da noi considerato vitale, come per esempio la qualità del cibo offerto. Da quello deve partire, ma deve poi inglobare la formazione del personale, l’eleganza dell’arredamento, l’igiene, non ultimo l’ottimizzazione di tutte le spese croniche. Lavorando sul risparmio dei costi, diamo maggiore agio a nuove iniziative e riusciamo a far crescere la nostra proposta commerciale”.