MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vino e cibo, chi comanda? Nessuno


Chi vince, nella battaglia per stabilire chi, all’interno di un locale, conti di più, tra vino e cibo? Nessuno, perché in realtà questa non è una gara. Anzi, chi ragiona in ottica di “predominanza”, invece che di “sinergia”, si troverà di fronte ad amare sorprese. Partiamo da chi tutto decreta e tutto fa iniziare e terminare: il cliente-consumatore. Credete davvero che sia sufficiente indossare una camicia bianca con papillon, presentarvi al tavolo e sciorinare due informazioni sul vino che avete deciso di appioppare al cliente (per svariati motivi, interessanti per voi, ma inutili per lui) per far sì che lui “caschi” e accetti quel tipo di prodotto? Sbagliato. Un tempo, forse, quando ancora i ruoli erano ben definiti e la competenza era ben salda nelle mani dell’operatore dell’Horeca. Oggi, esattamente come accade nel caso del cibo e della cucina (ecco perché la dicotomia iniziale non ha senso) sono i consumatori stessi ad aver frequentato corsi da sommelier e da chef o pseudo-tali. Sono loro che studiano e mostrano di avere conoscenze anche dettagliate del prodotto che intendono consumare.

Questo è il motivo per cui la preparazione che va sfoggiata (sempre con eleganza) deve essere davvero elevata. Partire dalle informazioni relative al territorio in cui una certa uva viene coltivata, per arrivare al giusto abbinamento per quel tipo di vino. Idem per un piatto, di cui l’operatore deve conoscere ingredientistica puntuale e modalità di preparazione.

Le competenze da trasformare in presidio totale delle informazioni relative all’offerta di vini e cibo del proprio locale vanno costruite e considerate un tesoro prezioso. Addio improvvisazioni e tentativi che generano nei clienti la sensazione di essere capitati proprio nel posto sbagliato.

Chi volesse spingere sulla formazione legata al mondo dei vini (di cui già possiede una buona conoscenza), potrebbe partecipare al prossimo corso Sommelier di II livello organizzato dall’Academy Ristopiù Lombardia, che si terrà il 27 febbraio dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17 presso la sede dell’azienda, a Varedo (MB), in Via Monte Tre Croci 5. Il costo dell’evento è pari a 20 euro (è invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card). Per iscriversi o richiedere maggiori informazioni, telefono 0362.5839200,

https://www.ristopiunews.it/evento/corso-formazione-sommelier-2-livello/

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Donatella Rampado protagonista al Learning Forum

Donatella Rampado, Direttore Risorse Umane di Ristopiù Lombardia, Formatrice e Scrittrice, è stata invitata a partecipare, in qualità di speaker, a un importante evento che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre presso Talent Garden Isola.

[…]

Leggi di più ››

News

Hamburger autunnali: quali ingredienti vanno alla grande?

Ci sono ingredienti che, quando arriva l’autunno, diventano protagonisti della tavola.

Tu hai sempre una doppia opportunità:

-sceglierli freschi

-acquistarli sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it surgelati,

[…]

Agente di commercio? Cerchiamo te!

Sei un agente di commercio e sogni di:

– entrare a far parte di UN’AZIENDA INNOVATIVA E DINAMICA?

– dare una svolta alla tua carriera ed essere PARTE DI UN’AZIENDA BENEFIT CHE VUOLE QUOTARSI IN BORSA?

[…]

Con settembre arriva l’aperitivo supertop

Si chiama Mese internazionale di E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto in quanto chiamarlo “mese del fatturato” pareva brutto… ma una cosa è certa: settembre non rappresenta solo la ripresa ufficiale di tutte le attività,

[…]

Studenti all’arrembaggio, sfamali così

Una settimana giusta giusta e gli studenti ritorneranno a scuola e, quindi, ad affollare il tuo bar dalle 7,15 in poi.

Questo target di clientela ha esigenze molto specifiche:

-tanto cibo e pochi soldi

-un pizzico di salutismo

Come puoi vedere,

[…]

Pizza, scelta sempre vincente

Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria,

[…]

Settembre, zucca e funghi!

Surgelati o freschi, appena colti grazie alla stagione propizia, i funghi sono l’ingrediente che può “reggere” un primo piatto davvero importante per quando le temperature nel mese di settembre iniziano a scendere.

[…]

Profumo di Oktoberfest nella tua cucina

Pochi giorni e inizierà ufficialmente a Monaco di Baviera l’Oktoberfest. Tu puoi già pensare per il tuo locale menù specifici a tema bavarese, grazie alle idee che trovi sulla Locandina Oktoberfest365.it che puoi richiedere alla tua assistente personale al numero 03625839221.

[…]

Alla caccia del mantecato preferito

Se non è mantecato non lo vogliamo, dicono i clienti più esigenti del tuo bar avvicinandosi al frigo dei gusti sciolti di gelato…

La domanda che ti poniamo è la seguente:

quanti mantecati sei in grado di offrire?

[…]

Nel magazzino non deve mai mancare…

Come ben sai il magazzino è il cuore del locale: al suo interno i prodotti vanno e vengono a seconda dei menù, del passaggio dei fornitori, del clima più o meno afoso.

[…]

Sai reagire alle critiche?

Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento,

[…]

Leggi di più ››