Risi e bisi per la tua pausa pranzo
3 Maggio 2023
Cos’è Risi e bisi? Un piatto della tradizione che, messo nel menù, farà sfracelli. Sai perché?
Per tre motivi.
Primo: ricorda a tutti gli over 30 il periodo della gioventù, spensierato e divertente
Secondo: sfrutta i piselli, verdura di stagione
Terzo: è leggero quel tanto che basta per essere gradito anche da parte di chi deve tornare in ufficio a lavorare dopo solo un’ora di pausa
Ecco, direttamente dalla nostra cucina didattica, la ricetta. Per recuperare tutti gli ingredienti? Vai su www.ristopiulombardia.it, nello specifico trovi i piselli qui.
Per quattro persone ti serviranno:
400g di riso
500g di piselli (meglio se non troppo grandi)
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 spicchio d’aglio
50g di burro
50g di pancetta (meglio se tagliata a dadini)
1,5 l di brodo vegetale
sale e pepe
Per preparare Risi e bisi, devi prima di tutto pulire e tagliare a dadini la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio. Fai sciogliere il burro in una pentola e poi aggiungi le verdure tagliate, facendole soffriggere a fuoco medio finché non saranno diventate morbide.
Aggiungi la pancetta tagliata a dadini e fai rosolare per un paio di minuti. Poi, aggiungi i piselli freschi e mescola bene con le verdure e la pancetta, facendoli cuocere per alcuni minuti. Aggiungi un pizzico di sale e pepe.
Versa il brodo vegetale nella pentola e porta a ebollizione. A questo punto, aggiungi il riso e mescola bene. Fai cuocere il tutto per circa 15-20 minuti, o finché il riso sarà cotto al dente e i piselli morbidi.
Quando il riso è pronto, spegni il fuoco e fai riposare il tutto per qualche minuto. Poi, mescola bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti.
Puoi servirlo con una spolverata di parmigiano grattugiato e una foglia di menta fresca per dare un tocco di freschezza.
Ps la curiosità: Risi e bisi è un piatto tipico della cucina veneta, in particolare della città di Venezia e dei suoi dintorni. Ha origini antiche ed era già presente nella cucina veneziana nel XVIII secolo.