MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Spazio alle donne – Donatella Cinelli Colombini


Il viaggio tra le donne manager, in occasione dell’8 marzo, prosegue con la presentazione, a cura di Donatella Rampado, di Donatella Cinelli Colombini, imprenditrice agricola, azienda Fattoria del Colle, Presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne nel Vino.

“Discendo da una delle famiglie storiche del Brunello di Montalcino. Sono nata a Siena nel 1953, città dove mi sono laureata in Storia dell’arte con il massimo dei voti. Nel 1993 ho intuito il potenziale legato al turismo del vino e l’ho diffuso attraverso l’evento ‘Cantine aperte’, la giornata che, in pochi anni, ha portato al successo l’enoturismo in Italia. Oggi insegno turismo del vino nei Master post laurea.

Nel 1998 ho lasciato l’azienda di famiglia per crearne una mia, composta dal Casato Prime Donne a Montalcino, dove produco Brunello e dalla Fattoria del Colle a Trequanda con cantina di Chianti e centro agrituristico. Le mie sono le prime cantine in Italia con un organico interamente femminile.

Nel 2003 ho vinto l’Oscar di miglior produttore italiano e pubblicato il Manuale del turismo del vino. Nel 2007 è uscito il mio secondo libro Marketing del turismo del vino e un mese fa ho pubblicato il terzo, Marketing delle cantine aperte.

Dal 2001 al 2011 sono stata Assessore al turismo del Comune di Siena e, in questo periodo, ho ideato il ‘trekking urbano’, nuova forma di turismo sostenibile e salutare.

Nel 2012 mi è stato assegnato il ‘Premio Internazionale Vinitaly’ e nel 2014 il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana. Dal 2016 sono presidente Nazionale delle Donne del Vino”. Alcune indagini mostrano che le imprese guidate da donne funzionano meglio. È così? “Anche in agricoltura le aziende gestite da donne hanno performance migliori; fra il 2010 e il 2015 hanno chiuso i battenti il 28% di quelle a conduzione maschile e il 16% di quelle dirette da donne. Va detto che le donne sono il 35% della forza lavoro agricola, le aziende dirette da donne sono circa un terzo del totale, ma nelle stanze dei bottoni la rappresentanza femminile quasi sparisce. Se ci fosse un uomo al comando, la mia azienda sarebbe completamente diversa, anche perché la sua caratteristica principale è di avere cantine con organico interamente femminile”.

http://www.cinellicolombini.it/it/cantine/fattoria-del-colle

http://www.selfbrand.it

http://www.donatellarampado.com/

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Richiedi subito il magazine di aprile

È disponibile qui il magazine del mese di aprile, curato dal direttore Elena Giordano, strumento prezioso per te che vuoi essere sempre aggiornato su quel che succede nel mondo horeca.

[…]

Leggi di più ››

News

Primavera, tempo di insalata di polpo

La primavera non solo mette tutti di buon umore: spinge i tuoi clienti a cercare dei piatti più sfiziosi e colorati, che in qualche modo anticipino il clima delle vacanze estive… mare… sole… riposo… insalata di polpo!

[…]

Buona Festa del Made in Italy!

Oggi 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy, in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.

-Riconosciamo in questo giorno al Made in Italy il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese,

[…]

E se dicessimo: superfarcitura?

Nel tuo spazio dedicato ai croissant ci sono tante tipologie di prodotto, di varie forme, dimensione, addirittura colore.

E poi ci sono le farciture, che sino a oggi sono state:

-assenti

-presenti

-in vari gusti.

[…]

Quali nuove salse per il tuo burger?

Si può innovare, da bravo imprenditore di successo, anche nel mondo delle salse che accompagnano gli hamburger?

Si può presentare qualcosa di diverso dai classiconi, ovvero ketchup e maionese?

[…]

Nuovi colori per il tuo aperitivo

Una nuova frontiera di opportunità si sta aprendo per chi è pronto a portare fantasia all’ora dell’aperitivo.

Oltre ai classici intramontabili – noccioline, patatine in sacchetto anche monodose – si stanno facendo strada nuovi prodotti food,

[…]

Torta soffice alla vaniglia con farcitura di crema pasticcera al limone

Per la colazione al bar nel periodo di Pasqua puoi preparare tu stesso e una torta farcita che unisca la semplicità di un dolce da forno alla ricchezza di una crema fresca e avvolgente.

[…]

Come cambiare la colazione in vista di Pasqua?

Si avvicina la Pasqua e tu hai un compito strategico da assolvere:

-rivedere la proposta della colazione al bar per renderla coerente con l’atmosfera di festa, -rispondere alle aspettative della clientela,

[…]

Benvenuto, Mese internazionale di Super Colazione Perfetta!

Scalpita da qualche giorno, perché vuole essere protagonista e far parlare tutti di sé, dall’imprenditore del bar a quello di ogni altra azienda horeca. E’ il Mese internazionale di Super Colazione Perfetta;

[…]

Ecco cosa ti attende lunedì a Varese!

Il 7 aprile dalle 10 alle 20 Ristopiù Lombardia arriva nel territorio di Varese: trovi infatti i supereroi dell’azienda guidata dal Presidente Giuseppe Arditi presso la villa La voliera reale a Ternate (via Pacit 30): imprenditore che abiti in questa provincia: consulenti,

[…]

In visita alle Cantine con Ristopiù Lombardia

Dopo il primo evento di grandissimo successo, eccoci arrivati al secondo appuntamento con la Visita alle cantine organizzata da Ristopiù Lombardia. Una giornata dedicata all’approfondimento dei vini per l’horeca accompagnati e “scortati” dallo specialist de I ViaggiDiVini Walter Ciceri.

[…]

Leggi di più ››